image
Vendita online di prodotti eco-bio per il corpo certificati e cruelty-free.
Biocosmesi AltoGiardino è un punto vendita ed un e-shop di prodotti di cosmetica naturale nato nel 2017 dalla passione, l’amore e il rispetto che proviamo nei confronti della Natura, della Terra e di noi stessi.
Articoli recenti
Cerca
 

Blog

3 Cose che porterei su un’isola deserta

I raggi solari sono fondamentali alla vita,ma vanno presi con le giuste precauzioni! Cosa sono i filtri chimici e i filtri fisici?

I filtri fisici o schermi fisici sono particelle minerali ( come l’ossido di zinco e il diossido di titanio) che oppongono un vero e proprio schermo verso le radiazioni UV ( siano esse UVB che UVA) attraverso un processo di riflessione (proprio come uno specchio),riflettono cioè la luce,fungendo da barriera,quindi non penetrano nell’epidermide e riescono a respingere sia le frequenze UVA sia quelle UVB.

Respingendo queste frequenze non vanno ad interagire con esse e quindi non vengono alterati,sono cioè fotostabili. In questo modo la radiazione rimbalza e non viene assorbita. Una volta spalmati lasciano sulla pelle uno strato bianco( proprio per riflettere la luce visibile),ma ormai si è arrivati alla micronizzazione delle particelle,per cui la maggior parte delle creme solari non lasciano più scie.

I filtri chimici invece, sono delle molecole sintetiche che assorbono e scompongono le radiazioni UV,ciò assorbono energia e poi la rilasciano sotto forma di calore. Questi però possono dare sensibilizzazione e reazioni fotochimiche.

Mentre quelli fisici possiedono un profilo tossicologico più sicuro e non sanno rischi di sensibilizzazione. Inoltre può capitare che l’energia di attivazione dei raggi uv ( potentissima) potrebbe modificare la struttura del filtro chimico inducendo una riduzione o una perdita del potere filtrante e quindi protettivo.

Qualsiasi filtro voi scegliate resta da sapere che nessuna crema può proteggerci al 100% dai raggi UV,quindi resta fondamentale là vecchia regola di non esporsi durante le ore più calde! 

2 Comments

  • NaturalOrdinaryBeauty

    Conoscevo già la differenza tra i diversi filtri solari, ma è sempre utile parlarne e, soprattutto, sottolineare che nulla ci protegge al 100% dai raggi UV.
    Aggiungo anche che i raggi ci sono SEMPRE, tutto l’anno. è bene proteggere la pelle sempre, non solo in estate. e, per chi ama la tintarella, consiglio di evitare di spaparanzarsi sotto al sole durante le ore centrali della giornata.
    tanto ci si abbronza lo stesso!

    un bacione!
    francesca

    26 giugno 2018 at 3:39 pm

Lascia una risposta